Ristrutturazione Monofamiliare

L’intervento di ristrutturazione di edificio monofamiliare volto alla riqualificazione strutturale ed energetica oltre che una completa rivisitazione dell’architettura.

La progettualità ha comportato anche la riorganizzazione degli spazi interni ed esterni al fine di soddisfare le esigenze abitative della committenza.

Luogo:

Ponsacco (PI), Italia

Tipologia:

Residenziale

Anno:

2023

Dimensioni:

190 mq

Cliente:

Privato

Attività:

Progettazione architettonica, Direzione lavori

L’intervento strutturale finalizzato al miglioramento sismico e relativo salto di classe PAM per mezzo di consolidamento degli orizzontamenti oltre che dei maschi murari per mezzo di betoncino armato, sostituzione degli architravi di finestre porte rifacimento della copertura.

l’intervento di efficientamento energetico tramite la realizzazione di isolamento dei solai verso terra, l’istallazione di cappotto esterno, la realizzazione di tetto caldo più ventilazione.

Massima attenzione è stata posata anche nella correzione dei ponti termici per mezzo di soglie isolate, installazione di monoblocchi per finestre con spallette e cassonetti idoneamente isolati.

Per quanto riguarda gli impianti è stato realizzato un impianto radiante volto alla climatizzazione estiva e invernale oltre che la produzione di ACS il tutto alimentato da pompa di calore. in copertura sono stati installati impianti fotovoltaico e solare.

lo strumento Laser Scanner è stato utilizzato sia per la progettazione dell’intervento sia durante la fase di direzione dei lavori, fornendo un utile supporto per valutare la conformità delle varie lavorazioni con quanto previsto da progetto.

inoltre, ha permesso, per ogni singolo stato di avanzamento del cantiere, di poter seguire al meglio la contabilità attraverso foto e misure sempre disponibili oltre ad avere dei rilevi di dettaglio degli impianti installati.

Torna in alto