Consolidamento Scarpata con Terre Armate

Le terre armate – anche dette terre rinforzate – sono una valida soluzione d’ingegneria naturalistica alternativa ai muri in calcestruzzo o alle classiche realizzazioni in roccioso.

Costituite da rinforzi con geotessili e/o geogriglie, le terre armate conferiscono al terreno un’adeguata resistenza e struttura grazie alla tessitura di trama e ordito con maglia quadrata di filamenti in poliestere ad alta tenacità. Le fibre in poliestere sono protette mediante un rivestimento polimerico.

Luogo:

Fauglia (PI), Italia

Tipologia:

Intervento di consolidamento scarpate

Anno:

2011

Dimensioni:

Cliente:

Privato

Attività:

Progettazione architettonica, Direzione lavori

Questo intervento in particolare è stato realizzato partendo dalla preparazione del piano di posa, tramite rimozione del materiale di franato, livellamento del terreno e posizionamento di elementi in rete elettrosaldata opportunamente piegeti a formare una sorta di cassero, elementi che una volta ultimata la terra armata costituiranno il paramento esterno.

Successivamente è stata stesa la geogriglia in modo da avere un adeguata sovrapposizione e di una lunghezza tale da permettere la formazione di un risvolto una volta riempito il cassero fino alla sommità.

Posizionata la geogriglia, è stato effettuato il riempimento del cassero con strati di circa 30 cm opportunamente rullati con rullo compattatore. Queste operazioni sono state eseguite più volte fino al raggiungimento della quota di progetto.

Torna in alto