Impianto di Ossidazione Termica Mediante Tecnologia Flameless con Recupero di Materia

Il progetto definitivo (in fase di approvazione) è stato realizzato da ITEA S.p.a. in collaborazione con il gruppo GETAS composto per l’occasione da 24 tecnici esperti in varie discipline. L’impianto proposto si basa sulla tecnologia ISOTHERM “Flameless Pressurized Oxy-Combustion” (FPO), un particolare processo di ossidazione termica mediante una tecnologia di combustione senza fiamma.

Lo Studio Associato Dal Canto, per l’occasione fra i componenti del gruppo GETAS, si è occupato in particolare sia della progettazione architettonica delle nuove strutture che della progettazione della viabilità.

Luogo:

Legoli, Comune di Peccioli (PI), Italia

Tipologia:

Impianto Industriale

Anno:

2023 – Progetto in fase di approvazione PAUR

Dimensioni:

60000 mq

Cliente:

Privato

Attività:

Progettazione Architettonica e Urbanistica (Progetto Definitivo)

La progettazione ha interessato l’impianto urbanistico dell’area e l’inserimento dello stabilimento a ricucitura delle progettazioni di Legoli 3 e Albe. Il nuovo tracciato di progetto ha dovuto conciliare le esigenze del nuovo stabilimento con le esigenze degli impianti già presenti e quelli in fase di attuazione.

È previsto un collegamento pedonale che dalla zona parcheggio, di progetto nelle di Urbanizzazioni di Legoli 3, arriva all’ingresso dell’area dell’impianto.

Il percorso pedonale, oltrepassato l’accesso principale alla nuova area, in esterno allo stabilimento, prosegue in testata alla berlinese (opera di sostegno della sede stradale), con un percorso in parte sospeso e aggettante sull’area d’intervento.

Detto percorso sarà realizzato con una struttura metallica e sovrapposto dogato con prodotti simil legno realizzati con listoni in cemento armato, ad alta resistenza meccanica e con una ottima finitura ed effetto estetico.

Il percorso pedonale sale fino al limite nord Ovest dell’impianto, ed affaccia sulla cortina di verde che segna il bordo dell’impianto.

La struttura di maggior rilevo architettonico progettata dal nostro studio è sicuramente l’edificio principale composto da due unità strutturali che possiamo identificare come Corpo Nord e Corpo Sud. Il Corpo Nord si sviluppa a tutt’altezza, mentre il Corpo Sud è distinto in 3 piani: Piano Terra, Piano mezzanino e Piano Primo. La struttura portante sarà realizzata in cemento armato, con sistemi di tamponamento a secco.

Il Piano Terra è il piano dove inizia il processo del trattamento dei rifiuti, partendo dal loro conferimento a Nord del fabbricato e scendendo verso Sud per lo stoccaggio e la successiva lavorazione.
Nella parte più a Sud sono posizionati tutti i servizi necessari ai dipendenti, quali: spogliatoi, docce, servizi igienici, mensa, etc.; ed i vani scala-ascensore che consentono l’accesso ai piani superiori. I due vani scala si trovano uno principale, posto sul lato Sud-ovest, e l’altro secondario posto sul lato Sud-est del fabbricato. Quello posto a Sud-Ovest è provvisto anche di ascensore e conduce fino al Piano Primo, mentre quello a Sud-est conduce unicamente al Piano Mezzanino.

Nel piano mezzanino sono presenti principalmente locali tecnici, quali: locali dei quadri elettrici che conducono al locale trasformatore, Locale Batteria, Sala DCS.
L’unica eccezione del piano è il Locale archivio dal quale è possibile accedere dal pianerottolo della scala principale posta a Sud-Ovest.

È possibile accedere al Piano Primo unicamente dalle scale poste sul lato Sud-Ovest del fabbricato.
Questo piano ospita un grande spazio dedicato al Biofiltro con lo scopo di trattare l’aria aspirata dall’edificio dedicato al trattamento dei rifiuti. Questo vano può essere considerato aperto, in quanto, nonostante sia presente una copertura, le pareti verticali non coprono l’intera superficie.
In adiacenza è presente una terrazza coperta dedicata all’area di manutenzione del Biofiltro.
Oltre al Biofiltro, il Piano Primo ospita degli ambienti volti alla quotidianità dei dipendenti, quali: servizi igienici, ripostiglio, sala da pranzo, sala riunioni, oltre alla sala di controllo, l’archivio e la sala server. Anche questi ultimi ambienti offrono un’ampia superficie finestrata che consente un alleggerimento prospettico dei PIENI.

Il fronte Est è caratterizzato dall’inserimento di una parete verde.

Torna in alto